Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.4

Scrittura

C

Processi di scrittura: ricerca di idee e pianificazione

1

Le scolare e gli scolari sanno costruire un repertorio di approcci adeguati per la ricerca di idee e per la pianificazione da poter utilizzare in efficaci processi di scrittura.

Rimandi incrociati

I.4.C.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno sviluppare idee per le proprie storie partendo da racconti, libri illustrati, teatrini e parlarne.
  • sanno descrivere la fonte dove si ricevono le informazioni (es. stampa, televisione, internet).

b

  • sanno applicare, guidati, vari approcci nella generazione di idee e pianificazione di testo (es. accostamenti semantici comuni, rete di idee, domande: chi-, che cosa-, dove-, come-, quando-, immagini mentali).
  • sanno procurarsi informazioni partendo da supporti dati su un particolare argomento (es, libro, rivista, gioco educativo, sito Internet), in modo che possano sviluppare i contenuti per elaborare un testo corrispondente.

c

  • sanno sviluppare primi obiettivi su ciò che scrivono.
  • mostrano la predisposizione di sviluppare nuove idee, durante la scrittura.

2

d

  • sanno sviluppare da soli o in gruppo varie idee di scrittura, organizzarle e pianificare, guidati, i loro processi di scrittura (es. mappa mentale, elenco di parole chiave).
orientierungspunkt


e

  • sanno utilizzare approcci diversi, in modo indipendente, per generare idee di racconti e poesie.
  • sanno utilizzare una varietà di tecniche di ricerca per sviluppare il contenuto o la pianificazione di un testo.
  • sanno selezionare i media e utilizzarli come fonte di informazioni per il loro apprendimento (es. glossari, motori di ricerca, telescuola), in modo che possano sviluppare il contenuto per un testo corrispondente.

f

  • mostrano disponibilità di integrare con nuove idee testi lunghi, e pianificare, secondo il processo di scrittura, anche quando si verificano problemi.
  • sanno sviluppare e descrivere gli obbiettivi, che perseguiranno nella scrittura.

3

g

  • sanno integrare strategie per la ricerca di idee e la pianificazione in modo indipendente in modo che questi si sostengano a vicenda.
  • sanno integrare i media, per il loro processo di apprendimento, nella ricerca di idee e nella pianificazione in modo indipendente (es. saggistica, riviste, motori di ricerca, reti sociali).
orientierungspunkt


h

  • sanno pianificare con piú testi, partendo dal supporto di testi più lunghi e progetti di scrittura più grandi.
  • sanno scrivere a diversi destinatari e pianificare in modo cooperativo.
  • sanno integrare in modo indipendente, adeguato alla situazione e in linea con la destinazione di scrittura il proprio repertorio di strategie nella pianificazione dei loro testi.